Breve storia dei Volontari della CROCE ROSSA ITALIANA di CASARSA DELLA DELIZIA e delle Attività svolte.
Il gruppo dei Volontari di Casarsa della Delizia nasce 35 anni fà è più precisamente nell’anno 1983, dall’idea di alcuni cittadini di portare anche su questo territorio la realtà della Croce Rossa Italiana.
Ad oggi esso è composto da 55 volontari, cittadini di Casarsa della Delizia e non, che prestano il loro gratuito servizio alla comunità. Essi non sono solo infermieri e medici, ma sono impiegati, maestre, studenti, pensionati, padri, madri, nonni ed altro, e più semplicemente sono cittadini che mettono a disposizione il loro tempo al fine di portare a termine i vari servizi che la CRI ricopre sul territorio urbano, regionale nazionale ed internazionale.
E’ ancora vivo nei nostri occhi l’intervento prestato a poche ore dal sisma, alle vittime del terremoto che ha colpito il centro Italia. Come non ricordare anche la nostra presenza nei terremoti dell’Irpinia, di Carlentini, dell’Umbria e delle Marche, le alluvioni del Po ed ancora le missioni internazionali come quella del Kosovo, del Libano e della Georgia, ma anche i funerali del Santo Padre Giovanni Paolo II, i giochi del Mediterraneo 2009 e il G8 a l’Aquila.
Ma non dobbiamo dimenticare il prezioso contributo che ogni giorno viene dato con servizi in ambulanza negli ospedali, nelle case di riposo, negli eventi sportivi e nei concerti sia a mare che in montagna. Insomma un silenzioso esercito di buona volontà che veglia e aiuta.
I volontari del Comitato di Casarsa della Delizia apportano il loro contributo alla promozione ed alla diffusione del Diritto Internazionale Umanitario e dei Principi Fondamentali del Movimento di Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, partecipando attivamente all’organizzazione di corsi informativi, giornate di studio ed altro sul tema.
Con la Protezione Civile, di cui siamo parte integrante, portiamo aiuto alla popolazione sin dai primi momenti alle emergenze, fino alla loro conclusione ed al ripristino delle normale attività.
Insomma la Croce Rossa Italiana è da sempre, da ormai 150 anni, a fianco di chi ha bisogno con occhio attento, vigile, ma anche professionale e preparato, ed è in grado di dare aiuto e supporto per qualsiasi sia la necessità.