CRI Casarsa della Delizia

Storia del Comitato

Breve storia dei Volontari della CROCE ROSSA ITALIANA di CASARSA DELLA DELIZIA e delle Attività svolte.

Il gruppo dei Volontari di Casarsa della Delizia nasce nell’anno 1983, quando da alcuni cittadini nasce l’idea di portare la realtà di Croce Rossa Italiana anche in questi territori.

Ad oggi il nostro Comitato è composto da ca. 70 volontari, abitanti di Casarsa e dei Comuni vicini, che prestano il loro tempo gratuitamente al servizio della comunità.

E’ un gruppo eterogeneo di operai, impiegati, sanitari, insegnanti, pensionati, studenti, nonni e ragazzi che si sono messi in gioco nel mondo del volontariato e grazie alla formazione e alle competenze acquisite in Croce Rossa, si impegnano quotidianamente nello svolgimento delle varie attività a livello locale, regionale e oltre.

Prezioso è il contributo che danno con i servizi di trasporto infermi in ambulanza per ricoveri, visite, etc. e le assistenze sanitarie necessarie allo svolgimento di tanti e vari Eventi del territorio.

Possiamo annoverarci tra i volontari che hanno portato soccorso alle vittime dei terremoti in varie regioni d’ Italia: in Irpinia , a Carlentini, in Umbria, nelle Marche e dopo alluvioni del Po’.

Ricordiamo le missioni internazionali del Kosovo, del Libano e della Georgia, ma anche i funerali del Santo Padre Giovanni Paolo II, i giochi del Mediterraneo 2009 e il G8 a l’Aquila.

Eravamo presenti alle adunate degli alpini a Pordenone 2014 e Udine 2023 e quella dei bersaglieri 2015; abbiamo fatto assistenza anche ai giochi invernali europei della gioventù (EYOF) di gennaio scorso. Eravamo presenti anche durante il disinnesco ordigni bellici in provincia di Pordenone con un nostro equipaggio.

Durante la pandemia Covid-19 abbiamo cercato di essere vicini alla gente consegnando a domicilio borse della spesa, farmaci e giochi per bambini a natale e uova di cioccolato a Pasqua.

Siamo presenti sul territorio come parte integrante della PC, portando aiuto alla popolazione dall’inizio dell’emergenza fino al ripristino alle normali attività; abbiamo arricchito le nostre competenze grazie alla presenza del gruppo dei cinofili che è venuto a far parte del nostro Comitato e che è una preziosa risorsa  nella ricerca di persone disperse.

I nostri Giovani Volontari portano con entusiasmo  il loro contributo alla promozione e diffusione dei Principi Fondamentali del movimento della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa  e del Diritto Internazionale Umanitario, con eventi informativi e attività inclusive rivolte soprattutto alla popolazione giovane.

Sui temi della salute e prevenzione siamo da anni presenti con i nostri corsi informativi e formativi che hanno lo scopo di formare la popolazione e gruppi specifici alle manovre salvavita ( RCP, disostruzione pediatrica, Defibrillatore). Nel biennio 2022/23 abbiamo collaborato con il MIUR svolgendo dei corsi BLSD nelle scuole del nostro territorio, in modo da garantire all’interno delle stesse la presenza di personale preparato alla pratica del massaggio cardiaco e all’uso del Defibrillatore.

Insomma la Croce Rossa Italiana è da sempre, da ormai 150 anni, a fianco di chi ha bisogno con occhio attento, vigile, ma anche professionale e preparato, ed è in grado di dare aiuto e supporto per qualsiasi sia la necessità.