CRI Casarsa della Delizia

Sociale

Attività rivolte alle persone diversamente abili

Promuoviamo l’integrazione delle persone diversamente abili attraverso l’attività di Volontariato e la partecipazione attiva alla vita dell’Associazione, oltre che attraverso lo sport, il lavoro, ecc.

Invecchiamento attivo

Attraverso iniziative mirate si favorisce la socializzazione delle persone anziane, facendo leva sul dialogo intergenerazionale; si mantengono attive nella proprie comunità anche attraverso l’accesso ai servizi e combattendo la solitudine e la depressione..

Attività rivolte alle persone migranti, richiedenti asilo e rifugiati

 L’attività, è rivolta alle persone migranti, a ripristinare i contatti con la propria famiglia, persi a causa di conflitti armati, calamità naturali o emigrazioni di massa. Il servizio si avvale della rete internazionale della Croce Rossa.

Vittime di violenza

La Croce Rossa Italiana, in attuazione dei suoi Sette Principi e dei suoi obiettivi strategici, sostiene l’uguaglianza di genere promuovendo il rispetto della dignità umana e della diversità e la riduzione della discriminazione, dell’intolleranza e dell’esclusione sociale. Le campagne di sensibilizzazione sono mirate ad abbattere quelle attitudini socialmente riconosciute che privano lentamente la persona alle libertà senza che ne sia percepito il carattere di pericolosità.

Le attività sociale della Croce Rossa comprendono  azioni estremamente radicate al territorio e rivolte ai chi vive un profondo disagio sociale.