CRI Casarsa della Delizia

Corso Base Volontari anno 2021

Presso la sede di Casarsa della Delizia, in Via Mantegna n° 23 (dietro i campi sportivi), è stato attivato un corso di formazione per Volontari della Croce Rossa del Comitato di Casarsa della Delizia.
La partecipazione al corso è regolata in conformità all’art. 4.2 del Regolamento sul corso di formazione di base per i Volontari della Croce Rossa, ai cui sensi possono accedere chi:
a. esprime la volontà di aderire ai principi fondamentali del Movimento  Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa;
b. si associa in qualità di socio ordinario;
c  è cittadino italiano ovvero cittadino di uno Stato membro dell’Unione Europea ovvero di uno Stato non comunitario, purché regolarmente soggiornante nel territorio italiano ai sensi della normativa vigente in materia;
d. non è stato condannato, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati comportanti la destituzione dai pubblici uffici;
e. assume l’impegno a svolgere volontariamente e gratuitamente le attività, anche ai tipo intellettuale e professionale, ai cui allo Statuto e ai Regolamenti che disciplinano l’organizzazione e l’attività del Volontari, che consentono il raggiungimento dei fini statutari dell’Associazione.
I requisiti di accesso devono sussistere alla data del termine di scadenza per presentare la domanda di iscrizione, che è fissata al 28 gennaio 2020.
La domanda, dovrà essere presentata attraverso il portale di gestione di istituzione dell’Associazione GAIA  (art. 7.5)

Modulo d’Iscrizioni corso Volontari CRI

L’aspirante dovrà altresì produrre documentazione autocertificativa, attestante l’assenza di condanne penali, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati comportanti la destituzione di diritto dal pubblico impiego; allegando fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità (art. 7.6)

 Inoltre è previsto il versamento dì una quota di partecipazione, ai fini della copertura delle spese inerenti il corso, stabilita in euro 20,00; per ciascun partecipante che avrà superato l’esame finale del corso, da tale quota verrà detratta la somma di euro 10,00, imputata quale quota associativa annuale in qualità di socio attivo Volontario della CRI (art. 13 Regolamento dei Corsi di Formazione per Volontari e Dipendenti della Croce Rossa Italiana).

Il numero massimo di partecipanti è di 30 iscritti;

Il corso avrà inizio a gennaio 2021 e terminerà con gli esami finali presumibilmente a marzo 2021.
L’esame comprenderà;
a. un questionario scritto con 20 domande a risposta multipla, redatto o approvato dal Direttore del corso (punteggio max assegnato 20);
b. un colloquio orale sulle materie del corso (punteggio max assegnato 20);
c. prove pratiche di primo soccorso, con schede di valutazione redatte o approvate da! Direttore del corso (punteggio max assegnato 20).
Ai fini del superamento dell’esame il candidato:
a. dovrà conseguire una performance minima, nel compito scritto, pari ad almeno il 60% (almeno 12 punti); una performance inferiore preclude l’accesso al colloquio orale e alle prove pratiche;
b. dovrà conseguire una performance complessiva minima pari ad almeno il 60% del punteggio complessivo (almeno 36 punti complessivi).